Follow us on:  

La Maratona dell’Acqua diventa sempre più “blù”e sempre più sostenibile.

Grande novità per l’edizione 2014: nuovo percorso

La maratona cambia percorso che diviene più scorrevole, filante e sempre più suggestivo. Partenza prevista nel comune di PISOGNE (BS), attraversamento di uno dei Borghi più belli d’Italia, Lovere e arrivo sul lungolago di ISEO (BS).

IL NUOVO PERCORSO evidenzia ancora più le peculiari bellezze naturali del territorio del Sebino. Lo specchio d’acqua del lago, le valli che da esso prendono vita, le montagne che lo incoronano sono le valenze imperdibili del tracciato. Una 42,195 km unica nel suo genere, spettacolare e nel contempo di alto livello tecnico dal punto di vista dei servizi e dell’assistenza per il podista.

Scoprire inoltre un territorio ricco di storia, arte e tradizioni è il valore aggiunto all’esperienza.

Il percorso che corre lungo la “vecchia” strada panoramica a bordo lago, attraversa i piccoli comuni costieri. La strada è completamente chiusa al traffico e nel silenzio che la caratterizza si vivono emozioni speciali, scorci incantevoli si offrono ad ogni curva e, da quest’anno, anche il cronometro potrà dare il riscontro desiderato.

Per i concorrenti “in coppia” il cambio è situato nell’accogliente e suggestivo abitato di Tavernola Bergamasca.

LA SOSTENIBILITA’ è certamente uno degli obiettivi del Comitato Organizzatore che ha deciso di cambiare percorso non solo per renderlo più stimolante dal punto di vista del risultato cronometrico ma soprattutto per ridurre al minimo l’impatto sul territorio.

I comuni di partenza e arrivo, rispettivamente Pisogne e Iseo sono ottimamente serviti dalla linea ferroviaria Trenord Brescia-Iseo-Edolo.

Questo consentirà al partecipante di raggiungere comodamente le sedi di partenza e arrivo da Brescia, da Iseo o dall’alta Valle Camonica. Al termine della competizione da esse potrà, allo stesso modo, ripartire.

Per quanto riguarda poi la movimentazione “da e per” la Zona Cambio per gli staffettisti, la sostenibilità è garantita dai battelli della Navigazione del Lago d’Iseo. Quale miglior soluzione di una bella crociera per raggiungere Tavernola Bergamasca e da lì rientrare all’arrivo.

Una sincronia di orari e di mezzi dedicati permetterà il perfetto svolgimento della manifestazione.

Al termine, per tutti, la grande festa corredata dal Pasta Party for A.I.L. a Iseo. Il giusto ristoro per una fatica intensa ma di grande soddisfazione.

Vivi l’emozione con noi e condividi con amici la più spettacolare delle 42,195 km

Una maratona da correre, da vivere, da “gustare” con gli occhi e con il cuore.

Resta connesso

Maratona della Franciacorta
18,19,20 Luglio 2014
  Brescia
Art Marathon
15 marzo 2015