Follow us on:  

Il 21 Settembre 2014 si terrà la 4° edizione della Maratona dell’Acqua.

L’evento podistico internazionale che mira a promuovere l’intero territorio del Sebino e delle Valli circostanti e che gode del  patrocinio EXPO 2015 (è infatti l'unico evento internazionale in programma nei sei mesi dell’Expo) con l’edizione 2014 CAMBIA PERCORSO!

La difficile decisione è stata presa dopo aver valutato e soppesato le molte considerazioni “tecniche” non positive di molti podisti.  

La parte del percorso della maratona  che attraversa il territorio collinare della Franciacorta è da tutti considerata molto faticosa e causa di un inevitabile rallentamento del ritmo di corsa. Inoltre con le alte temperature registrate nelle prime tre edizioni, il “saliscendi” franciacortino oltre a incidere in modo considerevole sulle prestazioni potrebbe essere causa di malori.

In relazione a ciò il Comitato Tecnico della gara ha deciso di modificare il tracciato prevedendo la partenza della maratona nel Comune di Pisogne (BS), il successivo passaggio nel Comune di Lovere (BG) e la normale  continuazione  lungo tutta la costa bergamasca. Dopo l’attraversamento del Comune di Sarnico (BG)  e il passaggio sul lungolago di Paratico (BS), il percorso  si mantiene vicino al lago nel territorio di Clusane e si conclude nel centro di Iseo (BS).  In questo modo crediamo che, lo stesso, risulti  essere  totalmente piatto,  filante e di  sicuro gradimento per i partecipanti.

Nella gara a coppie si prevede il cambio della staffetta nel centro del Comune di Tavernola Bergamascaraggiungibile facilmente con i battelli della Navigazione del Lago d’Iseo.

 In tal modo la Maratona dell’Acqua sarà “ancora più azzurra” e certamente potrà crescere in termini di numeri attraendo anche atleti che, oltre alle bellezze naturali del percorso, desiderano concludere la loro fatica con un buon riscontro cronometrico.

 

 

 

Resta connesso

Maratona della Franciacorta
18,19,20 Luglio 2014
  Brescia
Art Marathon
15 marzo 2015